Chi passa dalla Puglia e dal Salento non può non fermarsi a Lecce e visitare il suo suggestivo centro storico, tutti i simboli del barocco leccese e il mondo della cartapesta. Il capoluogo del Salento, terra di sorprendente e multiforme bellezza è una città in cui il genio e il gusto degli uomini del passato ha sempre qualcosa da comunicare al visitatore, la solennità delle costruzioni, l'espressività delle figure, la vitalità dei fregi non stancano mai e allietano la passeggiata di chi li ammira.
Assolutamente da visitare sono il Duomo e la splendida Piazza a cui dà il nome, il Palazzo dei Celestini, il Castello di Carlo V e la maestosa Basilica di Santa Croce con la sua incredibile esuberanza barocca. E ancora, la Chiesa di Sant’Irene, Porta Rudiae e Porta Napoli, l'Anfiteatro e il Teatro Romano, Piazza Sant'Oronzo, il Palazzo del Sedile. Tutto a Lecce incanta e lascia a bocca aperta.
Qui i tesori sono ovunque, il barocco dilaga sui palazzi e arricchisce le stradine del centro storico con i suoi ornamenti. Lecce ha una luce speciale, calda, intensa e particolare che si riflette sulla pietra leccese con cui sono costruiti i palazzi e gli edifici storici e che crea un'atmosfera particolare che incanta e conquista i visitatori.
E non dimentichiamo che Lecce è anche un paradiso per i golosi! La patria del pasticciotto e dei rustici, da gustare nei tanti locali sparsi per le vie del centro storico brulicante di vita a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Visitare Lecce in un giorno solo è praticamente impossibile! Sono tante le cose da fare e da vedere, per questo siamo pronti a ospitarvi e darvi tutte le indicazioni su posti da visitare, luoghi da godere e sapori da non perdere.
Dimora del Duca è la soluzione ideale anche per chi si reca a Lecce per impegni di lavoro o per studio. A pochi minuti di distanza, infatti, è situato il Campus Universitario Ecotekne e sono facilmente raggiungibili tutte le più importanti location in cui frequentemente si tengono convegni e meeting.
A Dimora del Duca abbiamo tutte le carte in regola per rendere indimenticabile la vostra permanenza per lavoro, per una lunga vacanza o per un breve soggiorno nel Salento.
Partendo da Dimora del Duca è semplice raggiungere le spiagge più belle del Salento. Consigliamo di iniziare le escursioni da San Foca e Torre dell’Orso, proseguendo verso i Laghi Alimini, Otranto, Porto Badisco, Santa Cesarea Terme, Castro fino a Santa Maria di Leuca dove si incontrano i due mari. Risalendo il litorale ionico è d'obbligo fermarsi a Pescoluse, meglio conosciuto come Maldive del Salento per le spiagge di sabbia bianca finissima e un mare così trasparente che ricorda le isole dell’oceano Indiano. Si continua verso Gallipoli, famosa località gettonata dai giovani per la movida notturna e si risale sostando a Santa Maria al Bagno e a Santa Caterina fermandosi per un tuffo dalla splendida scogliera di Porto Selvaggio, proseguendo, infine, verso Porto Cesareo e Torre Lapillo, ultime tappe di un itinerario fatto di paesaggi e atmosfere surreali che rimarranno per sempre impressi nei vostri ricordi.